Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

BIOS VINCENT

BIOS VINCENT -Tappa ZERO: Milano Poligono di Liscate - 8 marzo 2013

Pubblicato su 9 Marzo 2013 da Camerardente in CAMERARDENTE contro ogni pena di morte

BIOS VINCENT -Tappa ZERO: Milano Poligono di Liscate - 8 marzo 2013

INIZIA IL PROGETTO CAMERARDENTE di BIOS VINCENT

L'8 marzo alle ore 12.00 presso il poligono da tiro di Liscate, Bios Vincent presenterà la performance con cui ha inizio il progetto Camera Ardente. Come nella maggior parte dei suoi lavori, il colpo da arma da fuoco -reale assordante violento-, esploso contro bersagli d’alto valore simbolico, si trasforma in concrezione di un evento drammaticamente reale, di un evento storico. L'artista colpirà 12 cristi di marmo di carrara bianco dipinti di rosso, che segnati a morte viaggeranno all'interno di altrettante bare.

La performance esemplificherà, nell’immediatezza e nella traumaticità dell’atto, il gesto caratteristico dell'artista. I cristi si muteranno in bersagli violati dai colpi esplosi, emblemi della condizione delle vittime di ogni forma di violenza e di sopruso.

Le sculture ferite saranno poi riposte nelle rispettive bare, per intraprendere il percorso di questa camera ardente, offerta allo sguardo di coloro che vorranno riconoscervi i segni del dolore inferto dagli uomini agli uomini.

La performance sarà aperta ad un gruppo ristretto di giornalisti e collezionisti, che sostengono il progetto dell’artista.

www.camerardente.com

Milano Poligono di Liscate - 8 marzo 2013

Dodici statue di Cristo crivellate di proiettili: nelle campagne attorno a Milano prima tappa della nuova performance di Bios Vincent. Al via una processione nei luoghi simbolo delle tragedie italiane, corteo funebre contro la pena di morte

Artribune

Commenta il post
M
Buongiorno Vincent, mi pare un progetto coraggioso e importante. L'arte oggi, quando ha un contenuto di denuncia forte, certamente contribuisce al dibattitto e al cmbiamento. Tieni duro!
Rispondi